venerdì, aprile 18

Una buona notizia

da Altroconsumo

Zero9: l'Antitrust sospende il messaggio degli Sms gratis

Una sospensione in via cautelare del messaggio "invia 10 sms gratis" apparso sul sito di Zero9, società che offre servizi di download di suonerie, loghi e altri prodotti per cellulari. È quello che ha deciso il Garante della concorrenza e del mercato, accogliendo, di fatto, il nostro ricorso del 4 febbraio scorso (leggi la lettera tra le "risorse" in fondo pagina). Il provvedimento è infatti una sospensione provvisoria di quella che, anche secondo l'Antitrust, rientra tra le pratiche commerciali scorrette.

Tra il dicembre 2007 e il marzo 2008, sul sito internet http://jump.zero9.it/sms-gratis, è stato diffuso un messaggio ingannevole incentrato su un claim che, nonostante paventasse la possibilità di inviare un certo numero di sms gratuitamente, in realtà riguardava una proposta di abbonamento ad un servizio di suonerie e di altri contenuti per cellulare. Il claim era già stato modificato da Zero9 intorno alla metà di marzo; modifica che però, per il Garante, non ha eliminato gli elementi di ingannevolezza del messaggio stesso.

L'autorità Garante ha inoltre contestato a Zero9 S.p.A. la visibilità e le dimensioni estremamente ridotte delle condizioni generali dell'offerta. Troppo piccoli soprattutto i caratteri utilizzati per comunicare che l'importo pubblicizzato (5 euro) si riferisce al costo dell'abbonamento settimanale, il quale comporta il vincolo di scaricare (entro un termine prestabilito) un pacchetto di contenuti a scelta.

Se si aggiunge poi il fatto che questa pratica commerciale scorretta è rivolta prevalentemente ad adolescenti e che chiunque può attivare il servizio (semplicemente mandando un sms) anche su un numero diverso dal proprio (non ci sono infatti adeguati controlli), ecco spiegato il provvedimento sospensivo dell'Antitrust( leggi il documento tra le "risorse" in fondo pagina) nei confronti di questa offerta commerciale.

Tutta ancora da verificare, invece, la posizione degli operatori telefonici (Telecom, Tim, Vodafone, Wind e H3G in questa vicenda: tutti si sono dichiarati estranei, nonostante i loro loghi appaiano nel sito di Zero9 e che il servizio di abbonamento venga talora definito come offerto "in collaborazione" con alcuni di questi operatori.

Nessun commento: